# 1

Chi e’ a favore dell’aborto vuole renderlo possibile fino alla nascita

Il mito antiabortista per cui l’aborto è possibile fino al momento del parto è prevalente in Canada, dove non esistono restrizioni legali sull’aborto, inclusi limiti legati all’epoca gestazionale. I sostenitori dell’aborto hanno l’obiettivo di offrire l’accesso all’aborto il prima possibile, e le donne che scelgono di abortire cercano di farlo il prima possibile. Gli aborti in epoca gestazionale più avanzata sono solitamente i più complicati. Ciò accade ad esempio quando una donna ritarda la procedura per poter raccogliere i soldi necessari, o perchè non sapeva di essere incinta, o ancora perchè succede qualcosa di inaspettato durante la gravidanza che lo rende inevitabile. E’ un insulto sia per le donne che per i medici sostenere che gli aborti del terzo trimestre accadano frequentemente o casualmente – e non c’è bisogno di istituire alcuna legge a riguardo, perchè i medici agiscono già professionalmente e le donne responsabilmente.

Nei paesi occidentali gli aborti nel terzo trimestre sono praticati solo in rari ed eccezionali casi – quando la donna ha una grave malattia, oppure, più frequentemente, quando c’è una malformazione fetale importante che è poco o affatto compatibile con la vita. Un esempio è l’anencefalia, condizione in cui il feto si sviluppa senza cervello. In questi casi l’aborto deve essere possibile fino ad epoca gestazionale avanzata. Altri esempi di gravi malformazioni fetali sono: spina bifida, malformazioni cardiache, anomalie cromosomiche e mancanza di sviluppo di arti od organi.
I test che rivelano queste malformazioni sono effettuati solitamente subito prima della 20esima settimana, quindi per la maggior parte delle donne non è possibile effettuare un aborto precoce per anomalie fetali.
I sostenitori dell’aborto sicuro e legale spesso dichiarano: “Il più presto possibile, il più tardi possibile”, poichè riconoscono la tragica necessità dei rari aborti del terzo trimestre.

Fonti:

Abortion Rights Coalition of Canada, Late Term Abortions (after 20 weeks)

Centers for Disease Control and Prevention (CDC), Facts About Anencephaly (2015)

Orlando Women’s Center, Late Abortion Due to Fetal Anomaly

The Royal Australian and New Zealand College of Radiologists, 18-20 Week Screening Pregnancy Ultrasound