# 1

L’aborto provoca il cancro al seno

L’aborto non aumenta la probabilità di avere una diagnosi di cancro al seno. Nel 2003, il National Cancer Institute (NCI) ha convocato un workshop con oltre 100 scienziati, che hanno valutato l’attuale portata degli studi sull’associazione tra eventi riproduttivi e rischio di cancro al seno. I partecipanti hanno concluso che l’aborto volontario non è associato ad un aumento del rischio di cancro al seno. Gli studi pubblicati dal 2003 continuano a confermare questa conclusione. Inoltre, le principali organizzazioni sanitarie di tutto il mondo concordano con questa conclusione, tra cui l’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’American Cancer Society, l’American Congress of Obstetricians and Gynecologists, il Royal College of Obstetricians and Gynaecologists, il German Cancer Research Center e la Canadian Cancer Society.

Molti studi sulla relazione tra pregresso aborto provocato e rischio di cancro al seno sono risultati metodologicamente errati, in particolare gli studi che si basavano su campioni piccoli o su studi “caso-controllo” che utilizzano gruppi di controllo di donne senza cancro al seno – che tendono a sotto-riportare i loro aborti rispetto ai gruppi di caso di donne affette da cancro alla ricerca di possibili cause. Ciò altera i risultati degli studi caso-controllo, facendo sembrare che le donne con cancro al seno abbiano avuto più aborti e creando un’apparente associazione.

Studi recenti più rigorosi (i migliori sono chiamati studi “prospettici” o “di coorte”) non dimostrano alcuna relazione causale tra l’aborto indotto e un conseguente aumento del rischio di cancro al seno, perché non si basano sull’auto dichiarazione delle donne che hanno abortito.
Ciononostante, i gruppi anti-choice continuano a tentare di dissuadere le donne dal scegliere l’aborto promuovendo questa correlazione screditata e sfruttando la loro paura del cancro al seno.

Fonti:

American College of Obstetrics & Gynecology, ACOG Committee Opinion: Induced Abortion and Breast Cancer Risk (2009)

Planned Parenthood Federation of America, Myths About Abortion and Breast Cancer (2003)

Dr. David A. Grimes, Abortion and Breast Cancer: How Abortion Foes Got It Wrong (2015)

Rewire, How Deeply Flawed Studies on Abortion and Breast Cancer Become Anti-choice Fodder, by Joyce Arthur (2014)

The Guardian, A scientist weighs up the five main anti-abortion arguments, by David Robert Grimes (2015)