# 1

L’aborto comporta un aumentato rischio di complicazioni nelle future gravidanze

L’aborto sicuro e legale, praticato da operatori qualificati, non è collegato ad alcun rischio per una futura gravidanza, sia in caso di aborto chirurgico che medico. Ci sono pochissime o nessuna prova di alcun impatto sulla capacità di una donna di concepire e portare a termine una gravidanza in base alla sua storia di aborto terapeutico. L’incapacità di concepire o portare a termine una gravidanza si basa su molti fattori (ad esempio, infezioni sessualmente trasmesse, genetica, fattori ambientali e sociali, ecc.)

Le donne che non hanno abortito sperimentano successivi aborti spontanei, gravidanze ectopiche o placenta previa in percentuali simili a quelle delle donne che hanno abortito. I risultati complessivi di molti studi non evidenziano un’associazione causale tra aborto provocato e gravidanza ectopica. Il rischio di placenta previa (in cui la placenta ricopre parzialmente o totalmente la cervice, causando spesso gravi emorragie durante la gravidanza e il parto) aumenta con il numero di parti precedenti, così come la presenza di cicatrici uterine dovute a interventi chirurgici precedenti, tra cui il parto cesareo e le complicazioni dovute ad aborti non sicuri o a trattamenti di raschiamenti per aborto spontaneo.

I rischi a lungo termine di un aborto per quanto riguarda l’aborto spontaneo al secondo trimestre, il parto prematuro, il basso peso alla nascita e l’infertilità sono stati esaminati in modo esaustivo nel 1982 e aggiornati nel 1990. Queste revisioni hanno costituito la base per la conclusione del chirurgo generale americano Everett Koop, secondo cui “le sequele fisiche dell’aborto non sono diverse da quelle riscontrate nelle donne che hanno portato a termine la gravidanza o che non sono mai state gravide”.

Fonti:
Global Library of Women’s Medicine, Long-Term Risks of Surgical Abortion

Options for Sexual Health, Common Abortion Myths and Facts

New England Journal of Medicine, Medical Abortion and the Risk of Subsequent Adverse Pregnancy Outcomes (2007)