Questo è un mito oltraggioso e offensivo per le donne (e medici). Nei paesi in cui l’aborto è legale, l’aborto avanzato è effettuato solo in casi strettamente necessari a livello medico. Si tratta per lo più di feti con anormalità gravi o casi in cui la salute/vita della donna è fortemente a rischio. Dove l’aborto è ristretto o proibito persone senza scrupoli possono offrire procedure non sicure per aborti in gravidanze avanzate a persone vulnerabili o disperate.
Il Canada è il solo stato democratico nel mondo in cui le leggi che regolano l’aborto non hanno limiti di epoca gestazionale. Al momento attuale le donne canadesi raramente abortiscono nel terzo trimestre e solo per le ragioni menzionate sopra. Gli aborti successivi all’età gestazionale in cui il feto può sopravvivere sono rari perché:
- Fintantoché l’aborto è legale e accessibile le donne si presenteranno prima possibile. Un accesso facile sostiene un accesso veloce e precoce. Nella maggior parte dei paesi in cui l’aborto è sicuro e legale il 90% degli aborti è effettuato nel primo trimestre. La maggior parte dei successivi sono fatti tra 16 e 18 settimane con solo una piccola percentuale effettuata nel terzo trimestre. In Canada per esempio nel 2015 il tasso di aborto dopo 22 settimane è stato stimato del 0.59%.
- Molti dei centri dove sono effettuati gli aborti provvedono solo a quelli del primo trimestre o del precoce secondo trimestre. Solo una parte dei medici ha le capacità e la volontà di effettuare aborti del terzo trimestre. Nessun dottore competente lo effettuerebbe con il supporto di un team medico, una struttura e soprattutto delle ragioni. Gli aborti del terzo trimestre sono complicati sia per il feto che per la donna che per il medico e non sono mai presi alla leggera
Sources:
sisterresist.wordpress.com
Daily Beast: Perché le donne sono andate da Kermit Gosnell erano disperate (2013)
Coalizione per i diritti dell’aborto del Canada:
• Benefits of Decriminalization (2013)
• Statistics – Abortion in Canada (2017)