# 1

Le donne sono costrette ad abortire

Le donne sono persone autonome e riflessive, che decidono razionalmente se avere un bambino o abortire in base alle condizioni attuali della loro vita e ai loro progetti futuri – allo stesso modo in cui qualsiasi adulto prende decisioni difficili in molte altre situazioni.

Tuttavia, gli anti-choice spesso sostengono che la maggior parte delle donne abortisce perché sottoposta a pressioni da parte di genitori, partner, medici, assistenti sociali, consulenti, ecc. Le persone anti-choice possono anche affermare, o insinuare, che le donne agiscono in preda al panico, o che sono emotivamente sopraffatte e non pensano con lucidità; pertanto, hanno bisogno di una consulenza obbligatoria e di tempo per riflettere sulla loro decisione.

Numerosi studi dimostrano che la maggior parte delle donne decide insieme al partner o da sola, e tende ad essere molto sicura della propria decisione quando arriva in clinica. Gli operatori indipendenti di aborti nel Regno Unito riferiscono che solo una piccola percentuale (addirittura il 6%) delle donne che si rivolgono al loro servizio opta per una consulenza “formale”, poiché molte ritengono che la consulenza non sia necessaria e la trovano invadente. Pertanto, le leggi che presuppongono che la maggior parte delle donne sia in conflitto con la decisione di abortire e abbia bisogno di tempo e informazioni aggiuntive si basano su miti anti-choice.

Un’altra affermazione correlata è che se le donne ricevessero tutto il sostegno finanziario e psicologico di cui hanno bisogno, non abortirebbero. Sebbene i problemi finanziari abbiano spesso un ruolo nel processo decisionale, raramente sono l’unica ragione per abortire. La realtà è che la maternità indesiderata è associata a un aumento della povertà e le donne non vogliono diventare dipendenti dall’assistenza sociale a causa di un figlio indesiderato. Inoltre, molte donne semplicemente non vogliono un figlio, o non in questo momento della loro vita.

Fonti:

BMJ Sexual and Reproductive Health. The decision to opt for abortion. 2008

Reuters. Women who choose abortion are certain of the decision. 2016

Family Planning Association, and Brook (UK). Decision-making support within the integrated care pathway for women considering or seeking abortion. 2014

Huffington Post. Abortion Denied: Consequences for Mother and Child. 2015