# 1

L’aborto è una procedura molto pericolosa

L’aborto è una delle procedure chirurgiche più sicure se praticato in un contesto legale e utilizzando standard di cura consolidati. Il rischio di morte associato all’aborto sicuro e legale è estremamente basso e varia da 1 a 6 decessi per ogni milione di aborti nei paesi sviluppati. In effetti, la probabilità di morire di parto è 10-14 volte maggiore rispetto alla probabilità di morire per aborto. Inoltre, il rischio di complicazioni maggiori con un aborto del primo trimestre è dello 0,05% e il tasso complessivo di complicazioni, sia minori che maggiori, è di circa il 2-3%.

Gli aborti possono essere eseguiti in tutta sicurezza in cliniche autonome, che diversi studi hanno confermato essere altamente regolamentate e molto sicure. Molte altre procedure ambulatoriali, che non richiedono il ricovero in ospedale, sono statisticamente molto più rischiose. Ad esempio, la probabilità di morire per una colonscopia è 40 volte superiore a quella di un aborto.

L’aborto è pericoloso solo se praticato in condizioni illegali, per diversi motivi: è spesso praticato in una fase avanzata della gravidanza, da una persona non addestrata o dalla donna stessa, in condizioni non igieniche, con attrezzature o sostanze improprie e senza supervisione medica o follow-up. I paesi in via di sviluppo che vietano rigorosamente l’aborto, come gran parte dell’Africa, hanno i più alti tassi di mortalità materna per aborto non sicuro. In tutto il mondo, la percentuale di mortalità materna dovuta all’aborto non sicuro, per lo più illegale, è dell’8-18% – tra i 22.500 e i 44.000 decessi all’anno. (I numeri divergenti derivano da stime diverse). Praticamente tutte le morti sarebbero evitabili se l’aborto fosse legale, sicuro e accessibile. Inoltre, oltre 7 milioni di donne rimangono lesionate. Con circa 22 milioni di aborti non sicuri all’anno, ciò significa che un terzo delle donne che ricorrono all’aborto non sicuro subisce complicazioni, rispetto a meno del 3% nei paesi sviluppati.

gefahrlich-schwangerschaftsabbruch-en
Fonti:

World Health Organization, Unsafe Abortion (2011)

Guttmacher Institute, Unsafe Abortion: The Missing Link in Global Efforts to Improve Maternal Health (2011)

Guttmacher Institute, Induced Abortion Worldwide (2016)

International Journal of Gynecology and Obstetrics. (Berer Blog). A call for consensus and cooperation to resolve differing estimates of abortion-related deaths (2016)