# 1

Ci sono donne che hanno già effettuato 6-7 aborti

Negli USA circa il 50% delle donne che abortisce non ha mai abortito prima e il 29% ha avuto solo un precedente aborto. Considerando che la maggior parte delle donne sono fertile per più di 30 anni e che la contraccezione non è perfetta la probabilità di avere una o due gravidanze indesiderate è molto alta. Quando una donna si ritrova accidentalmente incinta c’è solo un trattamento che è l’aborto. Perciò le donne non dovrebbero essere giudicate per sottoporsi a più di un aborto o subire delle restrizioni nella possibilità di farlo.

Statisticamente è importante capire che una volta che l’aborto è legalizzato in un paese per alcuni anni si assiste ad un aumento degli aborti consecutivi, tuttavia in un paio di decadi tale numero si stabilizza così come è adesso negli USA.  Inoltre se la contraccezione è facilmente accessibile dovrebbe ridurre il tasso di aborti ripetuti.

Un numero alto di aborti nella vita di una donna di solito è il riflesso di una mancanza di accesso alla contraccezione nel proprio paese (come è in Russia). Esistono ricerche che dimostrano come alcune donne siano più fertili di altre il che può causare una maggiore difficoltà nel trovare un contraccettivo efficace. Per esempio uno studio canadese ha dimostrato che alcune donne ovulano due volte al mese il che le rende più sottoposte a rischio di gravidanze indesiderate.

Fonti:

New Scientist – Le donne possono ovulare più di una volta al mese (2003)

Guttmacher Institute – Aborto ripetuto negli Stati Uniti (2006)

Guttmacher Institute, Aborto ripetuto, gravidanza non voluta, politiche governative ripetute e sbagliate (2007)