# 1

Le donne usano l’aborto come metodo contraccettivo

Le donne non desiderano sottoporsi ad un aborto al posto di utilizzare un metodo contraccettivo. Questo mito dà per scontato che le donne siano irresponsabili e che un aborto sia più semplice dell’uso di contraccettivi. La decisione di fare un aborto per la maggior parte delle donne non è una cosa irrilevante. In più l’aborto non è accessibile a tutte le donne, il che previene che divenga un metodo anticoncezionale di prima scelta.

Molti aborti sono il risultato di fattori che fanno fallire un metodo contraccettivo o lo rendono difficile. Quando la contraccezione è disponibile facilmente la maggior parte delle donne sessualmente attive utilizzano i metodi in modo coscienzioso. Anche se tra metà e due terzi delle donne che fanno ricorso all’aborto al momento del concepimento stavano assumendo anticoncezionali, sappiamo che:

  • Nessun contraccettivo è sicuro al 100% inclusa la sterilizzazione.
  • Tutti i contraccettivi moderni hanno rischi associati ed effetti secondari.
  • Per alcune donne trovare un metodo adatto è molto difficile e l’accesso è sottoposto a cambiamento in molti paesi.

Il comportamento sessuale non è sempre consensuale o prevedibile. Persino quando è legale l’aborto può essere di difficile accesso in molti paesi del mondo. Per averne possono essere necessari tempo e denaro e in molti paesi non è sovvenzionato. Negli USA il costo medio era di 451 $ che sale a migliaia di dollari per un aborto in età gestazionale avanzata. Senza contare che per l’operazione occorre prendere ferie e spostarsi su lunghe distanze per trovare i servizi.

Le persone che usano l’aborto come mezzo di contraccezione sarebbero incinte in media  2-3 volte all’anno. Questo sarebbe complicato da gestire e non rientra nelle statistiche: negli USA il 61% delle donne ha tra 20 e 30 anni, 75% sono di classi economiche svantaggiate e il 59% hanno altri figli. (2014) Appare chiaro che tali persone non possono spendere ogni anno migliaia di dollari. In più se quasi metà delle donne americane che hanno fatto un aborto ne farà un altro nella sua vita, solo poche di loro ne avranno 3 o più di tre. Un alto tasso di aborti ripetuti sono associati con cambiamenti nello stile di vita (abuso di sostanze, abuso da parte del partner…) come da non disponibilità di contraccezione efficace.

Fonti:

Government of South Australia, Miti e fatti sull’aborto

Options for Sexual Health, Miti e fatti comuni sull’aborto

Everyday Feminism, 6 Miti dell’aborto Sfatato (2014)

Think Progress, Pricing American Women Out Of Abortion, One Restriction at A Time, by Tara Culp-Ressler (2015)

Guttmacher Institute, Aborto indotto negli Stati Uniti, 2013

Guttmacher Institute, Aborto ripetuto, gravidanza non voluta, politiche governative ripetute e sbagliate (2007)