# 1

Le femministe sono a favore dell’aborto e incoraggiano le donne ad abortire

Essere a favore dell’aborto significa essere persone femministe e liberali e credere nel diritto della donna di poter scegliere liberamente se diventare o meno genitore. Questo vuol dire che la decisione appartiene esclusivamente alla donna. Chi è a favore dell’aborto considera immorale il fatto che altri facciano pressione sulle donne incinte per spingerle ad abortire o a proseguire la gravidanza. Quando i sostenitori dell’aborto diventano genitori spesso la loro posizione si fortifica, poichè vedono quanto può essere sbagliato e difficile portare avanti una gravidanza contro la propria volontà.

Presso le cliniche in cui viene praticato l’aborto viene offerta una serie di alternative all’interruzione della gravidanza. Se le donne non sembrano convinte o sembra subiscano pressioni dall’esterno, i consulenti le incoraggiano a prendersi più tempo per decidere. Molte pazienti che entrano incerte finiscono per decidere di portare avanti la gravidanza. Quando una donna decide di diventare madre, le persone a favore dell’aborto accolgono questa scelta. Se, al contrario, una donna non è nella condizione di poterlo o volerlo diventare, questo deve essere accettato e le donne devono essere trattate con rispetto e comprensione.

L’obiettivo di chi è a favore dell’aborto è anche quello di fornire educazione sessuale ai giovani e facilitare l’accesso alla contraccezione per ridurre il rischio di gravidanze indesiderate – il motivo principale che porta le donne ad abortire. Molte donne continueranno a richiedere l’aborto, ed è importante che sia praticato nelle migliori condizioni medico-igieniche possibili.

Fonti:
sisterresist, Mythos Abtreibung – Ammenmärchen zum Schwangerschaftsabbruch

Pro-Choice Action Network, Misconceptions About Abortion

xojane, My Planned Pregnancy Made me More Pro-choice